Tempo libero Specchia Specchia a Km zero: Festa della Mietitura per Contrada Cardigliano Dall’alba a mezzogiorno invito alle fasi della lavorazione Grano Cappelli e farro. Il rosso dell’alba e l’oro dei campi, il profumo del grano e il lavoro dell’uomo: un quadr... 25/06/2016 a cura della redazione Meno di un minuto Dall’alba a mezzogiorno invito alle fasi della lavorazione Grano Cappelli e farro. Il rosso dell’alba e l’oro dei campi, il profumo del grano e il lavoro dell’uomo: un quadro a cui ciascuno potrà partecipare domenica 26 giugno durante La Festa della Mietitura, organizzata dall’ “Azienda Agricola Salvatore Agostinello”, con il patrocinio del Comune di Specchia e la partecipazione del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca-bosco di Tricase”. Dall’aurora a Contrada Cardigliano di Sotto a Specchia, si assisterà trebbiatura del grano sen. Cappelli e del Farro dell’azienda Agricola Agostinello; alle 10 l’altra fase della lavorazione “allu messi” permetterà di condividere il momento più importante del ciclo del grano, la mietitura; e, infine, alle 11 si terrà una discussione all’aria aperta sul tema del rapporto di fiducia tra produttori agricoli e consumatori. Interverranno esperti del settore per spiegare da dove inizia il mangiar bene e il vivere sano.
Ambiente Raccolta funghi, a Nardò un corso per il patentino 21/05/2022 Appuntamento al chiostro dei Carmelitani lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 giugno, con le lezioni in programma dalle ore 16 alle 20.
Curiosità Torna il Trofeo Vespistico delle Puglie 05/05/2022 La rievocazione storica, organizzata dal Vespa Club di Gioia del Colle, dal 13 al 15 maggio prossimi toccherà anche Lecce tra le sue tappe in giro per la regione sulle mitiche due ruote.
Tempo libero 1° Maggio a Leverano con musica, jam session, food e tornei 30/04/2022 Domani, al Giardino delle Fate (via Agnesi) ,dalle 10:00 alle 20:00 una giornata in completa libertà e spensieratezza. Ingresso gratuito.
Altri Sport Mini-trekking lungo la costa jonica e visita all’Acquario del Salento 29/04/2022 Iniziativa per domenica 1° Maggio a Santa Maria al Bagno su un percorso di 4 km nella biodiversità di terra e di mare. Una guida accompagnerà i partecipanti con soste intermedie.
Altri Sport Bike & Swing a Lecce il 25 aprile 22/04/2022 Evento per promuovere la cultura della mobilità dolce in città. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti, preferibilmente in bici d’epoca e abiti vintage.
Cultura A Pasquetta si apre il Festival Terrammare 16/04/2022 Tre giorni (18-20-24 aprile) di libri, parate letterarie e teatrali, paesaggio, musica e cibo tra Castiglione di Otranto e Andrano, nell’ambito del progetto “Leggere tra due mari”. Tra gli ospiti Giovanni Impastato.