Eventi

Primo Maggio, sindacati in piazza a Lecce. Gli altri eventi in provincia

martedì 30 aprile 2019

“Lavoro, diritti, Stato sociale: la nostra Europa” è il titolo dell’iniziativa unitaria di Cgil, Cisl e Uil in piazza Sant’Oronzo, a Lecce, in occasione del Primo Maggio.

“Lavoro, diritti, stato sociale: la nostra Europa” è lo slogan della manifestazione nazionale di Cgil Cisl e Uil per la Festa dei lavoratori che quest'anno si svolgerà a Bologna, dove prenderanno la parola i segretari generali delle tre confederazioni, Maurizio Landini (Cgil), Annamaria Furlan (Cisl) e Carmelo Barbagallo (Uil), per i tradizionali comizi. E nel pomeriggio, come di consueto, appuntamento con il “Concertone” in piazza San Giovanni a Roma.

Anche a Lecce il Primo Maggio torna ad essere celebrato unitariamente con una iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche sindacali in programma dalle ore 10 in piazza Sant’Oronzo, con l’intrattenimento musicale a cura degli allievi del Conservatorio “Tito Schipa” - scuola di canto di Raffaella Licciardi.

Quest’anno la Festa dei lavoratori cade a meno di un mese dalle elezioni europee. Per questo i sindacati confederali hanno pensato di caratterizzare il Primo Maggio su temi europei, declinandoli sulle tematiche del sociale e del lavoro. Sarà forte, dunque, il richiamo ai temi della crescita e del lavoro che manca soprattutto al Sud, della qualità dello stesso e della lotta alla precarietà, della difesa dello stato sociale e dell’attenzione alle fasce sociali più deboli, in una Europa che, riformandosi nel segno della coesione politica e sociale, rappresenta l’unico orizzonte di futuro.

A Melendugno, altro appuntamento promosso dallo Spi Cgil Puglia dal titolo “Il Lavoro è futuro”, tra sport, musica e dibattiti. A San Foca, sul palco dell’Eurogarden (Lungomare Matteotti, info 3428019738), l’energia di Dj Franciska aka Francesca Brambilla.

A Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto su via vecchia Zollino “La cultura è lavoro” a partire dalle 15 (apertura cancelli alle 12.30, con contributo associativo di 3 euro): giornata di musica, di buon cibo, di relax e di riflessioni. Dalle 15 in poi si alterneranno sul palco numerosi artisti: Emanuela Gabrieli, Emanuele Licci, Luigi Mariano, Simone Perrone, Cristiana Verardo, Anna Cinzia Villani. Dalle 16 il concerto di Alessia Tondo. A seguire i live di Dario Muci e infine il "Live solo" chitarra e voce di Mino De Santis - Mino De Santis Due. Come sempre, ognuno può portare il suo strumento e suonare, il palco è aperto e di tutti. Per info e prenotazioni: 3381200398/ 3383651843.

A Campi salentina, torna la Festa de la Pummeta (Aquilone): nelle vicinanze del campo sportivo si rinnova l’appuntamento col raduno regionale delle associazioni aquilonistiche. Per info 3385949033.

A Lucugnano, la Casa Museo, la Biblioteca e la Mostra "Girolamo Comi - Spirito d'Armonia" saranno aperte al pubblico e saranno visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22. L'iniziativa è promossa dall'Associazione di Promozione Sociale "Tina Lambrini - Casa Comi" in collaborazione con la Biblioteca "Girolamo Comi" e la Regione Puglia - Polo Biblio Museale della Provincia di Lecce. E' possibile prenotare una visita guidata contattando il numero 380/4580810.

A Nardò torna il “Nardò 365 Folk Festival 2019” in piazza Salandra (inizio ore 20:30), con un ensemble d’eccezione composto da Alessandro Lorusso (chitarra), Lucia Passaseo (voce e tamburo), Emanuela Gabrieli (voce e tamburo), Giulio Bianco (zampogna e fiati), Massimiliano Però (organetto e voce), Zaira Giangreco (percussioni), Fabrizio Nigro (danza) e Serena Bologna (danza) e con un ospite a sorpresa. I ritmi della tradizione salentina e meridionale accompagneranno stavolta anche i canti di lavoro e di protesta, per onorare i significati della Festa dei Lavoratori.

 

Altri articoli di "Eventi"
Eventi
11/08/2019
Domani, a partire dalle 21.30, a Specchia torna l’appuntamento con la Notte ...
Eventi
26/07/2019
Torna l’appuntamento con la manifestazione ...
Eventi
06/07/2019
Domani pomeriggio a Gagliano del Capo la rassegna con il ...
Eventi
01/07/2019
Un evento unico in programma sabato 13 luglio a Tiggiano. Un concerto benefico ...
 Quando sentiamo un’emozione, siamo capaci di trasmetterla anche agli altri: un meccanismo innato che ...