Cultura

A Presicce evento per ricordare l'ex sindaco Leonardo La Puma

lunedì 4 febbraio 2019

Una giornata per ricordare ad un anno dalla scomparsa il professor Leonardo la Puma, già docente dell’Università del Salento e sindaco di Presicce.

Si svolgeranno a Presicce domani Martedì 5 Febbraio le iniziative per ricordare l’illustre personaggio strappato troppo presto alla vita e alle sue molteplici attività a causa della Sindrome di Alzheimer.

Alle ore 17.30 ci sarà una messa in suffragio presso la Parrocchia S. Andrea Apostolo di Presicce.

E alle ore 18.30 presso il Teatro Oratorio Don Tonino Bello le autorità e gli amici e colleghi ricorderanno la figura di Leonardo La Puma ripercorrendo il suo impegno di uomo e di cittadino, il suo lavoro di studioso e le tante iniziative politico amministrative in favore del Comune di Presicce da lui amministrato e dell’intero Salento, per la cui difesa e valorizzazione si batte’ tenacemente.

Evento centrale il conferimento del “Premio di Laurea Leonardo La Puma” bandito dall’associazione Salento Alzheimer, con sede a Sannicola con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Storia, Società e studi sull’uomo dell’Università del Salento (dove La Puma insegnò) e che premia una tesi di laurea sullo studio della demenza e in particolare della sindrome di Alzheimer, che riguardi “il burnout dei caregiver e le azioni di sostegno nei loro confronti; l’organizzazione dei servizi di auto-mutuo aiuto e di sostegno ai malati e alle loro famiglie”.

All’iniziativa sono stati invitati i Sindaci dei Comuni di Presicce Acquarica del Capo e Alliste, il Presidente della Provincia di Lecce, un Delegato della Regione Puglia, il Presidente dell’Associazione Salento Alzheimer e il Direttore del Dipartimento di Storia, Società e studi sull’uomo dell’Università del Salento.

Sono previsti i ricordi degli amici e colleghi: Massimo Ciullo, Salvatore Colazzo, Giancarlo Colella, Marisa Forcina, Remigio Morelli, Paolo Pagliaro, Fabio Pollice, Lorenzo Ria, Elio Ricchiuto, Marcello Seclì, Daniele Stasi, Anacleto Tamborrini, Antonella Vasquez. Modera il giornalista Cesare Vernaleone

La serata sarà allietata dall’omaggio musicale a cura di Enrico Baldassarre, Virginia Erroi, Anna Cesi ed Elena Basile. 

Altri articoli di "Cultura"
Cultura
02/04/2019
Domani, mercoledì 3 aprile, ricorrerà il 51° anniversario della ...
Cultura
07/03/2019
L'associazione LiberAzione di Alessano vince il bando per ...
Cultura
27/01/2019
Tempo di Carnevale a Corsano, dove sono già in corso ...
Cultura
23/01/2019
Marilù Mastrogiovanni, direttrice del  Tacco ...
Il neurologo dell’Ospedale Panico di Tricase, Angelo Zenzola, ci spiega cos’è il TIA, come ...