Tricase

Ciclone tropicale nello Ionio: uragano in transito sul Salento

venerdì 17 novembre 2017

Sul mar Ionio si è formato l'atteso Tlc (Tropical like cyclone): tempo ancora instabile su Puglia e Basilicata con fenomeni localmente intensi sul basso Salento. Migliora dalla sera.

Il vortice di bassa pressione, responsabile del maltempo degli ultimi giorni, si è spostato dal basso Tirreno al mar Ionio rinnovando ancora condizioni meteorologiche instabili e a tratti perturbate e su gran parte delle regioni centro-meridionali.

Durante la sua traslazione il vortice si è evoluto fino a raggiungere il rango di TLC (tropical like cyclone), attualmente "tropical depression" e conosciuto più comunemente come "medicane" o "uragano mediterraneo": in queste ore lambirà l'estremo sud peninsulare prima di allontanarsi verso la Grecia. Dal satellite è possibile ammirare "l'occhio" in formazione.

Dalle ultime osservazioni pare che il vortice depressionario sia risalito più del previsto sull'alto Ionio: questo ne ha causato da un lato un parziale indebolimento (perché passa su acque più fredde) dall'altro un prolungamento delle precipitazioni su basso Salento e Calabria fino a questa sera.

Nelle prossime ore, giornata ancora instabile su gran parte delle nostre regioni, soprattutto in mattinata con nuvolosità irregolare e rovesci a carattere sparso sul Gargano, sulla Basilicata, sulla Puglia centrale e sull'alto Salento. Nuvolosità più compatta, invece, sul basso Salento dove sono possibili rovesci e anche temporali di forte intensità a causa della presenza del TLC poco più a sud. Dal pomeriggio avremo una generale attenuazione dei fenomeni con maggiori schiarite sui settori centrali e settentrionali mentre il tempo continuerà a essere instabile con rovesci e temporali sul basso Salento fino a sera.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo: le massime saranno comprese fra 12 e 17 gradi: clima decisamente più fresco sui settori settentrionali, più mite invece sul Salento. I venti saranno sostenuti e a tratti anche forti con raffiche fino a 60-70 km/h da E-NE sul Salento. Altrove venti più deboli con locali rinforzi dai quadranti settentrionali.

La Protezione Civile ha confermato l'avviso per condizioni meteorologiche avverse con allerta arancione per Salento e settore ionico, gialla su tutto il resto del territorio valida per tutta la giornata di oggi. 

MeteOne

Altri articoli di "Tricase"
Tricase
12/12/2017
È online la nuova puntata del TgSordi di Leccesette, il telegiornale settimanale ...
Tricase
12/12/2017
Venti da sud, molte nuvole ma poche piogge nella prima ...
Tricase
11/12/2017
La nuova settimana si apre con un netto cambio delle condizioni del tempo a causa della ...
Tricase
09/12/2017
L'aria fredda artica arriverà sul Salento nel corso della giornata di ...