Cronaca Presicce Per rubare le offerte devastano la chiesa: vandali danneggiano la statua del Cristo L’episodio all’interno della chiesa Madre di Presicce, intitolata a Sant'Andrea. Sono entrati in chiesa con l’intento di portare via le offerte e per farlo hanno messo a soqquadro... 25/10/2016 a cura della redazione circa 1 minuto L’episodio all’interno della chiesa Madre di Presicce, intitolata a Sant'Andrea. Sono entrati in chiesa con l’intento di portare via le offerte e per farlo hanno messo a soqquadro tutto l’ambiente, danneggiando anche le statue. È accaduto la notte scorsa all’interno della chiesa madre di Presicce, intitolata a Sant'Andrea, patrono del comune salentino, e considerata una delle più belle della diocesi di Ugento- Santa Maria di Leuca. Ad agire sono stati due giovani di 25 anni del posto, Vittorio Verardo e Roby Tonti, con precedenti penali, arrestati poco dopo dai carabinieri. I due, dopo aver forzato una porta d'ingresso laterale, sono entrati in chiesa col chiaro intento di racimolare denaro. Dopo aver divelto la porta della sagrestia, arrecato ingenti danni alle suppellettili, al mobilio, all’organo, ai candelabri e alle panche, agli inginocchiatoi, ma soprattutto hanno danneggiato la statua di cartapesta leccese risalente all’anno 1930 alta circa 1,80 mt. e raffigurante il “Sacro Cuore di Gesù”, gettata a terra senza il minimo riguardo. L'antico manufatto ha riportato l'amputazione di tre dita della mano destra. I due ladri-vandali sono fuggiti con uno dei candelieri elettronici per le offerte, abbandonato poi ancora chiuso in una stradina del centro storico. Il tutto ripreso dall’impianto di videosorveglianza di cui è dotata la Chiesa. Il danno materiale arrecato supera i 7.000 euro.
Ambiente Ritiro patrocinio Provincia di Lecce a Check-up Xylella, gli organizzatori: ''Contraddizione istituzionale'' 02/05/2025 La rete check-up ulivi Salento, in collaborazione con il Comitato Ulivivo: ''Il Presidente della provincia di Lecce ritiene negazionista la Polizia Giudiziaria della Procura di Bari?''.
Cronaca Investito in bici sulla Provinciale: giovane muore senza alcun soccorso 02/05/2025 La Polizia sta cercando il pirata della strada che la scorsa notte ha travolto e ucciso uno straniero fuggendo poi via.
Cronaca A Parabita la festa in onore della Madonna della Coltura 02/05/2025 Domani si celebra la Patrona della città e Protettrice dei coltivatori diretti delle Province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Cronaca Arriva il Giro d’Italia, scuole chiuse a Lecce 02/05/2025 Per il 13 maggio il sindaco Poli Bortone ha deciso la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nonché delle sedi universitarie ricadenti nell'ambito urbano.
Cronaca Raccolta firme del Comitato “Stop alle strisce blu” 02/05/2025 Domani nei pressi di Porta S. Biagio, per l’immediata revoca del provvedimento e l’apertura di un tavolo tecnico e civico per individuare soluzioni equilibrate e rispettose dell’equità sociale.
Cronaca Raccolta firme del Comitato “Stop alle strisce blu” 02/05/2025 Domani nei pressi di Porta S. Biagio, per l’immediata revoca del provvedimento e l’apertura di un tavolo tecnico e civico per individuare soluzioni equilibrate e rispettose dell’equità sociale.