Alessano

Lutto nel mondo della cultura: scompare Sergio Torsello, direttore artistico de La Notte della Taranta

domenica 19 aprile 2015
Scompare improvvisamente Sergio Torsello, intellettuale raffinato, direttore de La Notte della taranta. Cordoglio nel mondo della cultura salentina.

Lutto nel mondo della cultura salentina. Nella notte è venuto a mancare improvvisamente Sergio Torsello, intellettuale raffinato, studioso di storia locale e cultura popolare, giornalista e autore di numerosi articoli, saggi e volumi sul tarantismo, la cultura e la religiosità popolare salentina.
Alessanese, direttore artistico de "La notte della Taranta", è stato figura di riferimento per le scelte culturali e artistiche dell'evento di Melpignano. Solo ieri aveva coordinato un convegno a Sternatia sul tema del tarantismo, illustrando gli esiti della ricerca promossa dalla Fondazione La Notte della Taranta. Sergio Torsello, curatore con Vincenzo Santoro del progetto “La Taranta nella Rete”, è anche ideatore e curatore con Gabriele Mina del progetto ”Biblioteca del tarantismo” per conto dell’Istituto “Diego Carpitella”.

Nell'ultima intervista, presentando il maestro concertatore di quest'anno, Phil Manzanera, non aveva nascosto il piacere di tornare a far dialogare la Taranta col rock, la sua grande passione.

Ecco il il messaggio di cordoglio sulla pagina ufficiale de "La Notte della Taranta", cui si uniscono i tanti commenti di chi ha conosciuto o semplicemente apprezzato Sergio Torsello:

"C'è una famiglia che oggi ha bisogno del vostro abbraccio. Nella notte il cuore di Sergio Torsello, il nostro Direttore Artistico, si è fermato. 
Sergio dal 2001 ha determinato le scelte artistiche de La Notte della Taranta ma durante il Concertone di Melpignano preferiva stare in mezzo a voi e accennava un timido sorriso ogni volta che la piazza esultava. 
Era il suo modo di gioire dopo tanti mesi di lavoro. Sergio ha amato tutti voi, uno per uno, anno dopo anno..."

(In foto: Sergio Torsello, il primo a destra)
Altri articoli di "Alessano"
Alessano
02/12/2016
Cielo prevalentemente sereno con temperature massime in ulteriore rialzo ma le minime ...
Alessano
01/12/2016
Il testo, approvato dalla Giunta, passerà ora alla ...
Alessano
01/12/2016
Aveva 87 anni e da tempo era ricoverato in una residenza ...
Alessano
01/12/2016
Inizia oggi, 1 dicembre, l'inverno metereologico. I freddi venti settentrionali ...